Fonte: www.joborienta.info

JOB&Orienta, il sistema duale al centro del convegno del Fonarcom

Verona, 01/12/2017


Anche nell'edizione 2017 di "Job&Orienta" - il più grande salone nazionale sull'orientamento, scuola, formazione e lavoro - lavoro e scuola sempre più uniti. Nel corso della rassegna che si sta svolgendo in questi giorni a Verona, è stata più volte rimarcata l'importanza di un rafforzamento dell'asse formazione-lavoro come unico metodo per rispondere a un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Una tendenza che è stata posta in evidenza anche dal Fonarcom, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale, durante il convegno "Facilitare l'incontro tra Scuola e Pmi" che si è svolto nel pomeriggio di oggi. All'evento hanno preso parte, tra gli altri, il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, onorevole Luigi Bobba, il capodipartimento del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Carmela Palumbo e il presidente del fondo interprofessionale Fonarcom, Andrea Cafà. 

Ad avviso del Fonarcom - che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane - soltanto con adeguati percorsi formativi si possano fornire ai lavoratori gli strumenti per operare nel mercato del lavoro 4.0. In numerose occasioni, infatti, le aziende cercano profili professionali che non riescono a reperire sul mercato.

Non basta però un'azione unilaterale, a parere di Fonarcom: al convegno è emersa la convinzione di quanto sia necessario che le parti sociali, assieme alle aziende e agli attori economici del territorio, individuino soluzioni condivise per rendere il sistema formativo più efficace nel mantenere le competenze.

A partire dalla scuola, serve potenziare il Sistema duale e, in conseguenza di ciò, l'alternanza scuola-lavoro, l'apprendistato duale e l'apprendimento continuo come elemento di garanzia per un'occupazione di qualità.



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
STAMPA
Stampa



~ RICHIEDI INFORMAZIONI ~

Lascia i tuoi dati e riceverai aggiornamenti sui centri di formazione professionale e sui corsi attivati e tante altre novità che riguardano il sistema duale.
Nome*
Cognome*
Email*
Città

Richiedi informazioni sul sistema duale